Nei prossimi giorni il Quarto Conto Energia dovrebbe prendere finalmente una fisionomia più definita in vista della Conferenza Stato-Regioni di mercoledì 20 aprile. In concomitanza dell'importante appuntamento è prevista una grande manifestazione dei lavoratori del fv e dei sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil Nazionali
Mercoledì 20 aprile sciopero nazionale del fv
Sono giorni cruciali per il fotovoltaico: già oggi il Governo dovrebbe presentare alle Regioni, in un incontro tecnico, la bozza del decreto attuativo con il nuovo regime di incentivazione al fv che, stando a quanto previsto dal dlg rinnovabili, sostituirà a partire dal 1 giugno il Terzo Conto Energia. Il provvedimento dovrebbe poi essere discusso, e forse approvato, alla Conferenza Stato-Regioni di mercoledì 20 aprile. Nella stessa giornata è prevista anche una grande mobilitazione del fv e del mondo delle rinnovabili.
SOS Rinnovabili ha organizzato un sit-in di protesta in concomitanza con la Conferenza, a partire dalle ore 15 a piazza Montecitorio, a Roma. Ma le manifestazioni si susseguiranno dalla mattina con lo sciopero nazionale dell’intero comparto del fotovoltaico e delle aziende collegate con il settore delle energie rinnovabili, indetto dai sindacati Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil Nazionali: l'evento clou sarà la manifestazione nazionale a Roma davanti al ministero dello Sviluppo Economico (in via Molise, ore 11). In queste ore decisive si registra inoltre la grande mobilitazione delle 194 imprese venete riunite nella Rete imprese venete per il solare (Rives), capitanate da Domenico Sartore, ad di Solon, azienda che nei giorni scorsi ha annunciato il blocco delle attività nel caso in cui il nuovo regime di incentivazione al fv non sia definito in tempi brevi. Rives si è fatta tra l'altro promotrice di un incontro tra i presidenti di tutte le associazioni del settore per ritrovare una posizione comune che dia forza alle richieste del comparto. (f.n.)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento