venerdì 28 gennaio 2011

Petrolio, prezzo in discesa e forbice tra Brent WTI

Non vi date pace, finché non saprete il perché continuerete a dannarvi qui nei commenti. Perché il prezzo è sceso, così all'improvviso? Perché questa forbice di prezzo con il Brent?

Beh, qualche ipotesi possiamo cominciare a tentarla. Ad esempio, l'OPEC ha appena annunciato che nel 2011 potrebbe aumentare la produzione fino ad incontrare quel 2% di aumento della domanda previsto per l'anno in corso. Al Naimi, il ministro saudita, ha anche aggiunto che si aspetta che il prezzo nel 2011 resti attorno agli 80$ al barile, e non si ripeta il rally verso i 100$. Tutti hanno salutato con sollievo tale annuncio, ed il prezzo ha reagito di conseguenza. Non possiamo aspettarci che i mercati vadano a studiarsi i dati di produzione o che leggano TOD: si fidano degli annunci OPEC. Anche se non è la prima volta che OPEC "annuncia" aumenti di produzione che poi NON realizza (Qui abbondanza di vecchi post in proposito-qui un significativo post).

E per quanto riguarda la forbice WTI-Brent? Pare che sia dovuta ad un surplus di produzione canadese -a ovest- contrapposto ad un aumento della domanda cinese -a est-. E siccome ancora non hanno inventato un sistema per vendere il petrolio canadese ai cinesi (ma abbiate fede), ecco che il tutto si ripercuote sui prezzi.

dal Blog Petrolio di Debora Billi

Nessun commento:

Posta un commento