Un fondo internazionale di incentivi per le rinnovabili nei paesi emergenti
Si chiama Cleantech Innovation Facility il nuovo strumento finanziario che vede l'alleanza tra fondi privati e pubblici: l'intento è quello di promuovere l'innovazione nei paesi in via di sviluppo
Al varo un fondo internazionale per le rinnovabili nei Paesi emergenti Sessanta milioni di dollari per sostenere le piccole e medie imprese attive nel settore energetico intelligente nei paesi emergenti sono stati stanziati dall'International Finance Corporation (Ifc), un organismo della Banca Mondiale.
Passa il collaudo così un nuovo strumento finanziario che vede l'alleanza tra fondi privati e pubblici: l'intento è quello di promuovere l'innovazione nei paesi in via di sviluppo, incoraggiando il trasferimento di tecnologie sostenibili dai paesi ricchi.
Il fondo chiamato Cleantech Innovation Facility avrà come destinatari soggetti motivati a applicare processi innovativi e che vogliano offrire prodotti o servizi in grado di ridurre le emissioni di carbonio. Il fondo offrirà finanziamenti a tassi agevolati dal Global Environment Facility e fornirà servizi di assistenza tecnica e consulenza alle aziende in materia di governance, sviluppo e consolidamento della loro presenza sul mercato.
In particolare verranno sostenute aziende o forme consortili provenienti da paesi emergenti o che siano disposti a trasferirvisi, e che perseguano l'obiettivo di ritagliarsi una quota di mercato applicando tecnologie innovative in via sperimentale accompagnate da sistemi mirati all'efficienza, al risparmio e allo sviluppo delle rinnovabili. (s.f.)
Fonte www.zeroemission.eu
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento