mercoledì 9 novembre 2011

Fotovoltaico,Enel Green Power insieme a Sharp nella corsa all' energia verde in Sudafrica

Egp partecipa insieme a Sharp alla corsa all’energia verde in Sudafrica
08-11-2011

La gara, lanciata dal Governo di Pretoria, rappresenta il primo passo fatto per trasformare il paese nel nuovo Eldorado dell’energia verde con ben 17.800 MW a fonti rinnovabili installati al 2030, pari cioè al 42% dell’intero fabbisogno energetico nazionale.

Sudafrica, nuovo Eldorado dell'energia verde? Anche la filiale “verde” di Enel, Enel Green Power, partecipa alla corsa alle energie rinnovabili lanciata in Sudafrica da un bando per la realizzazione di 3.725 MW di capacità “green” entro il 2016. La gara rappresenta il primo passo fatto dal Governo di Pretoria per trasformare il paese nel nuovo Eldorado dell’energia verde con ben 17.800 MW a fonti rinnovabili installati al 2030, pari cioè al 42% dell’intero fabbisogno energetico nazionale. Il primo bando ha già una dimensione considerevole e prevede –secondo quanto riferisce Milano Finanza che cita Egp – l'installazione di 1.850 MW eolici, 1.450 MW fotovoltaici, 200 MW di solare termico, 100 MW di biogas e 75 MW di idroelettrico, più una serie di altri impianti di piccola taglia.

Per il bando è previsto un piano di investimenti di oltre 10 miliardi di dollari (circa 7,2 miliardi di euro) che il Sudafrica vuole impiegare per ridurre la dipendenza dal carbone. Secondo MF, EGP si è candidata a realizzare 20 MW di impianti fotovoltaici tramite ESSE, la joint venture con Sharp, nata con l’obiettivo di sviluppare impianti fotovoltaici per oltre 500 MW nell’Europa Mediterranea, Medioriente, Africa, utilizzando i moduli fotovoltaici a film sottile prodotti nello stabilimento avviato di recente Catania, di cui è titolare la newco 3Sun (Egp, Sharp e StMicroelectronics).

Fonte www.zeroemission.eu

Nessun commento:

Posta un commento