mercoledì 16 novembre 2011

Ottobre 2011,la produzione di energia elettrica da fotovoltaico il 4% della domanda italiana

“A ottobre produzione al 4,15% della domanda nazionale”

La produzione fotovoltaica ha fatto registrare l’ennesimo boom con una crescita del 595,1% rispetto a ottobre 2010 (da 164 GWh a 1140 GWh) confermando un trend positivo che prosegue ormai dall'inizio del 2011: nei primi dieci mesi dell’anno , la produzione da fotovoltaico ha infatti coperto il 2,85% della domanda nazionale
Fotovoltaico, ''A ottobre produzione al 4,15% della domanda nazionale'' Cresce di mese in mese il “peso” del fotovoltaico nel mix elettrico nazionale. Secondo l’ultimo report mensile di Terna sul sistema elettrico, a fronte di una domanda complessiva di 27.436 GWh (- 1,3% rispetto a ottobre 2010), il contributo dell’elettricità dal sole ha raggiunto il mese scorso il 4,16% del totale.

La produzione fotovoltaica ha fatto registrare l’ennesimo boom con una crescita del 595,1% rispetto a ottobre 2010 (da 164 GWh a 1140 GWh) confermando un trend positivo che prosegue ormai da diversi mesi: nei primi dieci mesi dell’anno, la produzione da fotovoltaico ha infatti coperto il 2,85% della domanda energetica superando quella da fonte eolica di 537 GW. Quest’ultima fa comunque registrare una crescita (+18,3% da 742 GWh di ottobre 2010 a 878 GWh del mese scorso) come del resto la fonte geotermica (+3,5%, da 429 GWh a 444 GWh), ma è il fotovoltaico che fa sempre più la parte del leone nel mix verde italiano arrivando a compensare abbondantemente anche il calo della produzione idroelettrica (-15,1 rispetto a ottobre dell’anno scorso). Su questo dato invita a riflettere Anie/GIFI che sottolinea come la crescita del fotovoltaico vada a beneficio soprattutto delle migliaia di cittadini e imprese che hanno deciso di puntare su questa fonte energetica.

In questa prospettiva si colloca l’impegno dell’associazione, che rappresenta la filiera fotovoltaica italiana a 360°, a favore di progettisti e installatori. Un impegno ancora più importante alla luce dei recenti sviluppi di mercato, in seguito all’emanazione del dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), che vedono il segmento retail (residenziale, PMI e coperture commerciali, industriali e agricole) acquistare un volume sempre più consistente. In questa direzione va la nuova iniziativa lanciata da Anie/Gifi, con la quale ha aperto le proprie anche a questi professionisti specializzati della filiera: il Road Show che presenta l’iniziativa farà tappa in questi giorni anche...


Cresce di mese in mese il “peso” del fotovoltaico nel mix elettrico nazionale. Secondo l’ultimo report mensile di Terna sul sistema elettrico, a fronte di una domanda complessiva di 27.436 GWh (- 1,3% rispetto a ottobre 2010), il contributo dell’elettricità dal sole ha raggiunto il mese scorso il 4,16% del totale. La produzione fotovoltaica ha fatto registrare l’ennesimo boom con una crescita del 595,1% rispetto a ottobre 2010 (da 164 GWh a 1140 GWh) confermando un trend positivo che prosegue ormai da diversi mesi: nei primi dieci mesi dell’anno, la produzione da fotovoltaico ha infatti coperto il 2,85% della domanda energetica superando quella da fonte eolica di 537 GW. Quest’ultima fa comunque registrare una crescita (+18,3% da 742 GWh di ottobre 2010 a 878 GWh del mese scorso) come del resto la fonte geotermica (+3,5%, da 429 GWh a 444 GWh), ma è il fotovoltaico che fa sempre più la parte del leone nel mix verde italiano arrivando a compensare abbondantemente anche il calo della produzione idroelettrica (-15,1 rispetto a ottobre dell’anno scorso).

Su questo dato invita a riflettere Anie/GIFI che sottolinea come la crescita del fotovoltaico vada a beneficio soprattutto delle migliaia di cittadini e imprese che hanno deciso di puntare su questa fonte energetica.
In questa prospettiva si colloca l’impegno dell’associazione, che rappresenta la filiera fotovoltaica italiana a 360°, a favore di progettisti e installatori. Un impegno ancora più importante alla luce dei recenti sviluppi di mercato, in seguito all’emanazione del dm 5 maggio 2011 (Quarto Conto Energia), che vedono il segmento retail (residenziale, PMI e coperture commerciali, industriali e agricole) acquistare un volume sempre più consistente. In questa direzione va la nuova iniziativa lanciata da Anie/Gifi, con la quale ha aperto le proprie anche a questi professionisti specializzati della filiera: il Road Show che presenta l’iniziativa farà tappa in questi giorni anche Enersolar+, la grande kermesse che è partita oggi a Fieramilano Rho.

“La formazione e l’aggiornamento dei progettisti e degli installatori – spiega Valerio Natalizia, presidente Anie-Gifi– è uno dei punti fondamentali del mio mandato. Grazie al Road Show abbiamo la possibilità di avvicinarci ulteriormente al tessuto lavorativo nazionale in un ottica di rilancio economico nazionale iniziato la scorsa domenica con l’approvazione della Legge di Stabilità e l’insediamento del nuovo esecutivo, con il quale è nostra intenzione collaborare sin da subito per garantire un sano sviluppo del mercato, un adeguato supporto all’industria fotovoltaica italiana, la creazione di ulteriori posti di lavoro e una sempre crescente indipendenza energetica del nostro paese”.

L’appuntamento è per venerdì 18 novembre 2011 alle ore 14:30 nella sala Fermi del Padiglione 1 a Fieramilano Rho. I

Fonte www.zeroemission.eu

Nessun commento:

Posta un commento