martedì 27 settembre 2011

India, grosse opportunita' per le imprese italiane delle rinnovabili

Nel comparto delle energie pulite il Governo indiano sta incoraggiando la partecipazione dei privati attraverso il modello di partnership pubblico-privata per attrarre investimenti ed expertise nel settore. Se ne sta parlando all'Indo-Italian Business Conference.

L'India apre alle rinnovabili italiane Energia, infrastrutture, tecnologie per la lavorazione di prodotti agroalimentari: sono questi i settori in cui i prodotti e il know-how italiani potrebbero conquistare il mercato indiano e su cui il governo di nuova Delhi sta concentrando gli investimenti. Il tema è al centro degli interventi della prima edizione della Indo-Italian Business Conference (IIBC), che si sta tenendo nelle città di Mumbai, Pune, Kolkata, Bangalore e Ahmedabad fino al 30 settembre.

Per quanto riguarda le energie rinnovabili, l’esecutivo indiano sta incoraggiando la partecipazione dei privati attraverso il modello di partnership pubblico-privata, per attrarre investimenti ed expertise nel settore. Per aumentare gli investimenti stranieri, il Governo ha inoltre "allentato" la normativa relativa agli investimenti diretti esteri in India, consentendo investimenti fino al 100% e varato un XI Piano Quinquennale del valore di 1,5 miliardi di euro per incrementare di 14.050 MW la capacità energetica indiana attraverso l'utilizzo di energia eolica, idro-elettrica, biomasse e solare. (a.b.)

Fonte www.zeroemission.eu

Nessun commento:

Posta un commento